6 Giugno 2022. Cammino di preghiera mariana

Exemple

6 Giugno 2022. Cammino di preghiera mariana


Siamo quasi al termine dell’anno pastorale e il Consiglio di Comunità vuole invitare tutti ad un gesto di preghiera condivisa camminando da una chiesa all’altra dell’Area Santi Profeti.
Si reciterà il Rosario per rivolgere a Maria, la Regina della Pace, un’accorata supplica affinché i cuori divisi ritrovino la gioia del dialogo e la bellezza della comunione.
L’appuntamento è fissato alle ore 20,30 di Lunedì 6 Giugno presso la chiesa di San Francesco di Paola in via Manzoni, dove verrà recitata una prima diecina del Rosario; si andrà poi verso S. Babila e successivamente a S. Maria della Sanità. Il cammino si concluderà in S. Maria della Passione con la preghiera dei Vespri.

Ricordiamo sempre che il nostro territorio ha una importante e antica tradizione di preghiera a Maria: soprattutto dobbiamo considerare “santuario” la basilica della Passione che riassume almeno tre grandi itinerari di spiritualità mariana:  l’Addolorata, alla quale è intitolata la basilica, l’apparizione di Maria a Caravaggio, proveniente dalla demolita chiesa di S. Maria di Caravaggio al Tricolore e la meravigliosa statua della Madonna del Rosario che originariamente si trovava nella chiesa di S. Damiano, anch’essa demolita.