Misure anti Covid 19. Ripristinato il sussidio liturgico per la Messa

Exemple

Misure anti Covid 19. Ripristinato il sussidio liturgico per la Messa


Si percepisce un certo entusiasmo sul progressivo allentamento delle restrizioni anti Covid 19.
Per quanto riguarda la partecipazione dei fedeli alle Sante Messe o semplicemente il passaggio in chiesa per una preghiera breve o per una candela da accendere, non vi sono ancora novità o cambiamenti.

Abbiamo ripristinato però l’uso del sussidio liturgico per partecipare alla celebrazione eucaristica, il cosiddetto “foglietto della Messa”.  Con la richiesta di portarlo a casa alla fine, si vuole, da un lato, rispettare la regola di non passarlo di mano in mano, dall’altro, invitare ciascuno a rileggere quanto ascoltato e magari approfondire la lettura delle Sacre Scritture.
Il sussidio ha il compito di aiutare a sostenere la preghiera e il canto ma, ricordiamo, non di sostituire l’ascolto attento delle letture, momento intenso in cui la concentrazione e l’intonazione della voce facilitano la comprensione.
Un’ultima nota positiva: la necessità di mantenere le distanze e l’utilizzo della mascherina durante le celebrazioni, ha fatto riscoprire quanto può donare uno sguardo sorridente nel momento dello scambio del segno di pace, un bel risvolto anche nella difficoltà.

Ripensando ora a questi ultimi due anni, sarebbe un bel segno di vicinanza condividere le esperienze di partecipazione alla Messa in tempo di pandemia, è possibile farlo scrivendo a info@santiprofeti.it
Attendiamo insieme il momento in cui sarà possibile aumentare le disponibilità all’accoglienza per le nostre assemblee, speriamo presto!