Consiglio Pastorale della Comunità: mercoledì 19 Gennaio, alle ore 18

Exemple

Consiglio Pastorale della Comunità: mercoledì 19 Gennaio, alle ore 18


L’incontro del Consiglio Pastorale della Comunità si terrà mercoledì 19 Gennaio, alle ore 18, e inizierà con la celebrazione della Messa in Santa Maria della Passione .
Prendendo spunto dal testo del Vangelo del giorno (Mc 3,31-35) si guiderà la Comunità a riflettere sul tema dell’essere profeti scomodi nel contesto in cui si vive.
Gesù aveva proposto fino a quel momento un Evangelo eversivo (come era stata la predicazione di tutti i Profeti) e secondo gli Scribi scesi da Gerusalemme andava fermato. Essi non sono stati capaci, davanti alle sue opere, di discernerne il vero autore.
Tuttavia, anche i “suoi” (fratelli e madre) sembrano restare “fuori” dall’annuncio dell’Evangelo: pur volendolo incontrare, restano fuori dal suo spazio.
Loro che erano familiari di Gesù, devono lasciare spazio ad una nuova famiglia, la comunità dei discepoli (legami che non nascono dalla carne, ma dal fare la volontà di Dio), forse devono trovare il coraggio di entrare in questa nuova relazione “familiare” con Gesù, che non rinnega, ma porta a compimento quella precedente.
Ora ci si può chiedere: chi è veramente fuori e chi è veramente dentro lo spazio di relazione e comunione con Gesù?
Alla celebrazione ed all’incontro che seguirà, in Sala Capitolare, sono attesi i Consiglieri del CPP, ma sono invitati anche tutti gli operatori pastorali della Comunità. In modo particolare attendiamo i Ministri della Comunione, Catechisti e Catechiste e i membri della Commissione Caritas.