“Aggiustare il mondo”. Raccogliere e restituire: si riattiva il punto di raccolta in S. Maria della Passione

Exemple

“Aggiustare il mondo”. Raccogliere e restituire: si riattiva il punto di raccolta in S. Maria della Passione


Tante riparazioni da fare! Gesù aveva previsto la nostra ritrosia verso una giusta ripartizione delle risorse e aveva annunciato “I poveri li avrete sempre con voi”; la frase andrebbe contestualizzata a partire dalla circostanza in cui fu pronunciata: alla cena di Betania quando Giuda contestò lo spreco di denaro fatto per acquistare il profumo che Maria versava sui piedi del Signore. Il messaggio del papa Francesco per l’occasione parte proprio da quella frase di Gesù.
Il titolo voluto da Caritas Ambrosiana per la giornata mondiale delle povertà 2021, «Ripartire dagli ultimi nello stile del Vangelo. Aggiustare il mondo praticando l’amore» è indubbiamente forte e capace di scuotere le coscienze. Ci lasciamo coinvolgere? Cominciamo a porre qualche segno per una nostra risposta.
Da oggi, 7 novembre, annunciamo che parte un nuovo momento di condivisione:
1. I ragazzi, e quest’anno anche i piccini della scuola dell’infanzia, raccoglieranno materiale scolastico (ultimo giorno 21 novembre).
2. Gli adulti sono invitati a raccogliere cibo (riso, latte, olio, pasta, scatolame vario come verdure, tonno, legumi, pelati, carne, fette biscottate, zucchero, biscotti secchi (ultimo giorno 28 novembre).

PUNTO DI RACCOLTA: S. Maria della Passione, quinta cappella a sinistra
(per il momento non si raccolgono indumenti)