15 Settembre. Festa patronale della basilica di Santa Maria della Passione

Exemple

15 Settembre. Festa patronale della basilica di Santa Maria della Passione


Mercoledì 15 Settembre celebreremo, in forma feriale, la Festa Patronale della basilica di Santa Maria della Passione, ma ricorderemo questa memoria, in modo più solenne, nella Domenica 19 Settembre, alla Messa delle ore 11.

La memoria della beata Maria Vergine Addolorata fu associata, intimamente e fedelmente, alla passione salvifica del Figlio e si presentò come la nuova Eva, perché, come la disobbedienza della prima donna portò alla morte, così la sua mirabile obbedienza porti alla vita.
Per la nostra Comunità significa il celebrare la memoria di un culto antichissimo quanto l’antico affresco di Santa Maria de Passione (scopri di più) che, fin dalla metà del 1400, era meta di pellegrinaggi popolari proprio qui, dove allora c’erano campi con animali, orti e alberi, si ricorda una straordiaria biodiversità, poco lontano dal Redefossi.  Quella speciale energia diede origine alla grande basilica a Lei dedicata.

Durante la Messa di quella Domenica, in Santa Maria della Passione, avremo un particolare ricordo per i nostri più giovani che hanno appena vissuto l’inizio dell’anno scolastico. Dopo la Comunione verrà dato ai ragazzi il testo di una preghiera di benedizione che pregheremo insieme per chiedere benedizione e dono di sapienza sull’anno di studio che sta iniziando.