Le testimonianze dei partecipanti agli Incontri biblici del Lunedì. Anno 2020-2021

Exemple

Le testimonianze dei partecipanti agli Incontri biblici del Lunedì. Anno 2020-2021


Dal gruppo di Studio biblico del Lunedì mattina in san Pietro in Gessate


È una buona tradizione che continua: ogni lunedì mattina la nostra comunità ci propone un incontro per meditare la Paola di Dio. È il grande insegnamento lasciatoci dal card. Martini: nella sua lettera pastorale “La dimensione contemplativa della vita” ci ha invitato ad aprire la Bibbia, a fare in modo che il suo messaggio entri nella nostra mente e nel nostro cuore e a poco a poco ci porti ad “avere gli stessi sentimenti di Gesù”.

È troppo ambizioso? È una fuga dalla realtà?

Non la pensa così un bel gruppo di persone che da anni sotto la guida di don Enrico Cantù, e poi di don Augusto e oggi anche di don Gabriele, si riunisce nella chiesa di San Pietro in Gessate.

Alle 10 del mattino la sacrestia si apre e ci accoglie: Gedeone ha già predisposto i testi in bell’ordine intorno al tavolone centrale e con una preghiera si  comincia la lettura, e poi la spiegazione e poi i nostri commenti.

Con la pandemia all’inizio c’è stato un po’ di incertezza, di smarrimento e ci siamo fermati. Ma poi anche noi abbiamo imparato a usare ZOOM: quasi tutti gli amici, anche quelli che venivano da lontano, sono stati raggiunti, come del resto ha fatto il nostro parroco don Enrico con gli incontri del giovedì sera, e abbiamo così continuato il nostro cammino.

Il tema di quest’anno era centrato sugli Atti degli Apostoli: i primi cristiani sono sfilati davanti ai nostri occhi e Paolo, e Barnaba, e Anania, e Pietro si sono presentati a noi con i loro problemi, le loro discussioni e soprattutto, il loro esempio di vita.

Saremo capaci di approfittare del loro insegnamento? Ci sforzeremo di farlo anche con la lettura di altri testi biblici, in particolare accostandoci alla figura di alcune donne.

Quest’anno abbiamo già approfondito il libro di Rut.

L’anno prossimo con i libri di Ester e di Giuditta ci ripromettiamo di dedicare attenzione alla donna. È un tema di attualità e proprio per questo lo vogliamo affrontare cercando sì ispirazione e guida nella Parola di Dio ma anche pratiche concrete di comportamento nella vita di tutti i giorni.

(Giulia e Guido)