Orari celebrazioni ed iniziative

Exemple

Orari celebrazioni ed iniziative


Ecco le novità per quanto riguarda gli orari delle celebrazioni e le diverse iniziative che entreranno in vigore con la liturgia dalla prima Domenica di Avvento, il 15 Novembre 2020 (+ la Liturgia vigiliare vespertina del Sabato 14 Novembre)

 

Verrà ripristinata la celebrazione dell’Eucaristia alle 12.30 in San Babila (con volontari della Commissione Caritas)

 

Dal primo Sabato di Avvento viene ripristinata la Liturgia vigiliare vespertina completa
Verranno distribuiti dei sussidi “usa e getta” che conterranno i testi di un unico Lucernario, l’Inno e il Magnificat. I fedeli li dovranno portare con sé, oppure verranno distrutti al termine della celebrazione

 

Nei giorni feriali si decide la proclamazione di un’unica lettura (in questo anno si sceglie la seconda)

 

 

Ogni settimana di Avvento, verranno proposti due momenti di preparazione della Liturgia della Domenica successiva:

 

  • Il giovedì alle 18.30 e il  venerdì alle ore 13.30

 

Entrambi questi momenti saranno in modalità “a distanza” (via ZOOM).

Per partecipare:

È necessario iscriversi via mail (entro il Mercoledì precedente) all’indirizzo: area.profeti@tiscali.it . Effettuata l’iscrizione una prima volta non sarà necessario ripeterla. Verrà creata un’apposita lista di distribuzione. Sarà inviato a ciascun iscritto il “collegamento” per inserirsi nell’incontro e gli eventuali testi necessari.



Nella prima Domenica di Avvento verrà distribuito, a chi lo desidera, il sussidio per la preghiera quotidiana predisposto dalla Diocesi “I miei occhi hanno visto la tua salvezza, che sostituisce quanto, nel primo tempo di chiusura, veniva inviato giornalmente. Il sussidio sarà distribuito dai sacerdoti al termine delle Messe, presso le sacrestie, dove resterà disponibile anche in seguito.

 

 

Nella 1° Domenica di Avvento (che è anche 3° del mese) viene sospesa la celebrazione dei Vespri comunitari in s. Babila: invitiamo, tuttavia, tutti i fratelli e sorelle della Comunità ad unirsi in una piccola preghiera personale in casa, alle ore 17.30. Basta anche soltanto pregare un “Padre nostro”, ma, eventualmente, sull’applicazione “Liturgia giovane” (scaricabile gratuitamente sul telefonino) si trovano tutti i testi dei Vespri.

 

 


Sperimentalmente, sino a nuovo avviso, continuerà l’Adorazione del Giovedì in s. Pietro in Gessate (ore 10-15).

 

 

Le visite nelle case in occasione del Santo Natale sono annullate

È con dispiacere che comunichiamo questa decisione. La Comunità Pastorale scriverà un messaggio, condiviso con altre parrocchie del centro storico, e lo farà giungere a tutti nelle cassette postali di ogni casa; ricevere posta, di carta non email, una busta con l’immagine del Natale, sia sentito come un abbraccio, un appello allo spirito di pace, un arrivederci presto.

 

 

Una proposta di preghiera quotidiana in casa, arriva dal nostro Arcivescovo Mario Delpini che lancia l’iniziativa “Il kaire delle 20.32”, un appuntamento quotidiano di preghiera con le famiglie, per tutti i giorni di Avvento.

L’intenzione dell’Arcivescovo è di riunirsi con chi vorrà accoglierlo nella dimensione domestica, per portare il conforto e la consolazione che può venire dalla grazia del Signore, come suggerisce lo stesso titolo di questi incontri: kaire infatti significa “rallegrati” ed è la prima parola che l’Arcangelo Gabriele rivolge a Maria a Nazareth per annunciarle che partorirà Gesù, il figlio di Dio.

L’appuntamento quotidiano sarà trasmesso alle ore 20.32 su ChiesaTv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, Radio Mater e Radio Missione Francescana.

 

Gli orari delle celebrazioni per le Liturgie natalizie sono ancora da definire.

Abbiamo accolto il Decreto della Presidenza del Consiglio dello scorso Giovedì per cui, come specifica l’Avvocatura della nostra Diocesi: Tutte le celebrazioni dovranno finire ad un orario che permetta il rientro a casa entro le 22. Questa indicazione è valida anche per la Messa della notte di Natale.

Nel corso della prossima Diaconia della Comunità prenderemo le decisioni riguardanti le celebrazioni dei giorni di Natale e le annunceremo Domenica 13 Dicembre.

 


 

Celebrazioni nelle chiese della Comunità

 

Evidenziamo nella tabella seguente le variazioni, già sopra indicate, negli orari delle celebrazioni liturgiche

 

 


 

 

 

 

Rinnovando l’invito a vivere un tempo di attesa gioiosa della venuta del Signore,

la Comunità Santi Profeti

augura a voi tutti

 

Buon Avvento!