Iniziati i lavori di risanamento della facciata di Santa Maria della Passione

Exemple

Iniziati i lavori di risanamento della facciata di Santa Maria della Passione


Sono iniziati i lavori di risanamento e di consolidamento della facciata della chiesa di Santa Maria della Passione.
In questo primo periodo dei lavori, sono stati eseguiti alcuni campioni di pulitura eseguiti mediante le diverse tecniche di spolveratura, lavaggio con acqua, impacco; inoltre, sono in fase di esecuzione anche i trattamenti anti-vegetativi.
Approfittando del ponteggio sono state esaminate anche le lattonerie, individuando la necessità di alcuni interventi. Appare in buono stato la lattoneria che protegge il profondo cornicione e i due cappellotti sommitali in rame posti lateralmente tra i pilastroni di facciata.Invece, i cappellotti dei quattro basamenti più alti, presentano dissaldature e alcune fratture lungo le piegature perimetrali: si procederà con opere manutentive.
In cattive condizioni è invece il cappellotto del basamento centrale: il materiale risulta molto assottigliato fino alla foratura in almeno due punti, oltre alla presenza di fratture.
I Lavori proseguiranno e, periodicamente, verrà dato ragguaglio di quanto sta avvenendo. Il costo previsto di questa monumentale opera è di  € 160.000, di cui metà è oggetto di finanziamento pubblico tramite un bando della Regione Lombardia. I restanti € 80.000  sono a carico della Comunità pastorale.

error: Content is protected !!