Incontro del Consiglio Pastorale. Prima sessione dell’anno 2020/2021

Exemple

Incontro del Consiglio Pastorale. Prima sessione dell’anno 2020/2021


Mercoledì 14 ottobre ore 18,30 – sala Capitolare S. Maria della Passione

Dopo la lunga pausa imposta dal lockdown e dalle vacanze estive, ritorna ad essere convocato il Consiglio Pastorale di Santi Profeti che era stato eletto lo scorso anno.
L’invito è rivolto anche a tutte le persone che sentono la responsabilità di essere cristiani pronti a servire la comunità parrocchiale in tutti i suoi ambiti di attività. Sbaglieremmo se pensassimo che servire significhi semplicemente collaborare all’organizzazione e alla gestione della parrocchia. Priorità è piuttosto quella di condividere la “vita secondo il vangelo”, perché la comunità parrocchiale possa essere capace di suscitare il desiderio di incontro col Signore Gesù nella gente che vive sul nostro territorio.
Al n.12 della Lumen Gentium, testo fondamentale del Concilio Vaticano II, si dice: “Tutti i battezzati sono profeti, hanno uno spirito di profezia e tutti hanno il sensus fidei, cioè una capacità di penetrare il senso spirituale della Parola e di interpretare l’azione dello Spirito, i disegni di Dio all’interno della storia”. In altre parole tutta la comunità è chiamata a costruire una fraternità evangelica e a farsi carico della fede degli altri, della fede dei fratelli anche attraverso questi strumenti di partecipazione.

L’ordine del giorno per la prima sessione dell’anno 2020/2021 sarà il seguente:

  • Preghiera e lettura biblica
  • Come poter costruire una vera Comunità, dopo aver sperimentato la separazione forzata?
  • Possiamo continuare in un’azione evangelizzatrice che è quasi limitata alle celebrazione dei Sacramenti?
  • Come possiamo immaginare forme nuove e diverse di accostamento alla Parola di Dio?

L’importanza delle domande che il periodo di clausura della pandemia ha fatto percepire come ancor più ineludibili, ci chiede riflessione e magari qualche contributo scritto.

error: Content is protected !!