Dal Perdono di Assisi alla Domenica dell’Ulivo

Exemple

Dal Perdono di Assisi alla Domenica dell’Ulivo

Agosto inizia con la parola “Perdono”: è il frutto della preghiera con la quale San Francesco si rivolse al papa Onorio III.
Le indulgenze sono un capitolo spesso inquietante della vita ecclesiale di certi secoli; vogliamo leggere nel gesto voluto dal Santo di Assisi la meditazione sulla inesauribile misericordia divina che incontra tutte le nostre incoerenze e fragilità.
La Porziuncola, la chiesetta che sta dentro alla basilica di S. Maria degli Angeli, è il segno di quella “rivoluzione costruttiva”, che prende le mosse dal perdono per incamminare i cristiani verso il servizio del vangelo.
Ci pare bello che a partire dal mese d’agosto anche la nostra comunità pastorale si voglia mettere in viaggio, forte del santo perdono, per un cammino di purificazione, di ricerca della sapienza del cuore, di tensione verso la comunione fraterna, di riparazione delle ferite inferte ai più deboli. È questo il momento buono per prepararsi: avremo poi alla festa del Duomo l’8 settembre l’incoraggiamento del nostro arcivescovo per affrontare al meglio la nuova stagione.
Può sorgere la domanda: “Ma dove vogliamo arrivare?” Mentre osservo lo skyline della nostra metropoli, vado in cerca di una parola che possa ridefinire la città e i suoi quartieri secondo lo stile del cammino intrapreso: mi viene in mente la parola “casa nostra” o meglio ancora “nostro villaggio”. È lì che dovremmo arrivare, non chissà dove. L’icona evangelica di riferimento potrebbe essere Betania, villaggio del pane condiviso e dell’amicizia.
Ci sarà una tappa speciale nel cammino: il 4 ottobre, festa del Santo, diventa Domenica dell’Ulivo: Delpini ha voluto così salvare quella domenica delle Palme che il Covid ci ha negato. L’albero amato da Gesù, che nell’orto degli ulivi, ha consegnato il suo amore e le sue lacrime alla città, sarà il segno che ci parlerà di Lui, accompagnerà il nostro andare e ci riporterà continuamente nella giusta direzione.

don Augusto Casolo

ARTICOLI CORRELATI
error: Content is protected !!