XXIV Giornata mondiale della Vita consacrata

XXIV Giornata mondiale della Vita consacrata


In questa Domenica, con tutta la Chiesa universale, celebriamo anche la XXIV Giornata mondiale della Vita consacrata.

La vita consacrata è la risposta a una vocazione ad essere testimoni del Regno che viene. Così presenta questo giorno di preghiera papa Francesco: La vita consacrata: sboccia e fiorisce nella Chiesa; se si isola, appassisce. Essa matura quando i giovani e gli anziani camminano insieme, quando i giovani ritrovano le radici e gli anziani accolgono i frutti.

E il nostro Arcivescovo Mario Delpini ricorda che la vita consacrata è una grazia incomparabile che la nostra Chiesa ha ricevuto e che ha molto fruttificato nei decenni passati è la vita consacrata nella sue varie forme. La vita consacrata è la risposta a una vocazione ad essere testimoni del Regno che viene.

Nella nostra Comunità la vita consacrata è presente in varie forme: una comunità di Ausiliarie Diocesane vive nella canonica di s. Babila e una di loro, Roberta, è membro della nostra Diaconia ed è responsabile della Pastorale Giovanile e dei cammini di Iniziazione cristiana. Abbiamo, inoltre la presenza di fr. Michele che appartiene alla famiglia dei Fratelli Oblati Diocesani. Ogni giorno fr. Michele lascia la sua Comunità (che vive in corso Italia, presso s. Celso) e viene tra noi a prendersi cura delle nostre Sacrestie, delle celebrazioni liturgiche e a collaborare con Roberta per l’Iniziazione cristiana. Vi sono anche due famiglie di “religiose”: le Suore di Maria Santissima Consolatrice (presso l’Istituto dei ciechi di via Vivaio) e le Suore Orsoline di s. Carlo (presso il Pensionato per giovani di viale Majno).

Ci uniamo alla preghiera di ringraziamento di tutta la Chiesa ambrosiana per il grande dono della vita consacrata in mezzo a noi e spiritualmente ci uniamo alla preghiera nella celebrazione eucaristica che nel pomeriggio di Domenica sarà presieduta dall’Arcivescovo alle 17.30 nel Duomo (per chi volesse, c’è la trasmissione in diretta su Chiesa Tv, canale 195).

error: Content is protected !!