Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2020

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2020


Questa Domenica si colloca all’inizio della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: il tema di questo anno è Ci trattarono con gentilezza, un’espressione tratta dal capitolo 28 degli Atti degli Apostoli. La scelta è stata fatta dai cristiani dell’isola di Malta. Uno dei temi rilevanti che toccano i cristiani di Malta è quello dell’accoglienza: l’isola non è distante dall’Italia e sappiamo tutti che è uno dei punti di riferimento delle migrazioni e degli sbarchi. Per questo il testo è declinato attraverso alcuni temi fondanti del capitolo degli Atti, in particolare: la riconciliazione, la luce, la speranza, la fiducia, la forza, l’ospitalità, la conversione e la generosità.

I temi della settimana saranno trattati uno per giorno in diverse celebrazioni che, come già abbiamo detto si svolgono in luoghi colmi di significato e prossimi al nostro territorio.

Ovviamente anche nella chiese della nostra Comunità si darà particolare accentuazione ai temi della Settimana di preghiera, in modo particolare durante la celebrazione dell’Eucaristia, il luogo dove, con particolare sofferenza, si vive il dramma della divisione nel poter vivere insieme la Comunione Eucaristica.


 

scarica il volantino

 

 

 

 

 

 

error: Content is protected !!