La Lettera di Paolo ai Filippesi per riflettere sull’oggi

Exemple

La Lettera di Paolo ai Filippesi per riflettere sull’oggi


Gli incontri condotti da don E. Cantù e don A. Casolo


Lettera di Paolo ai Filippesi. Breve introduzione alla lettura fra motivazioni e cenni storici

Sarà, inizialmente, la Lettera ai Filippesi dell’apostolo Paolo il testo delle nostre meditazioni de lunedì mattina in San Pietro in Gessate.
La scelta è dettata dall’invito che l’Arcivescovo Delpini ha rivolto a tutti gli ambrosiani con la lettera pastorale per l’anno 2019/2020:
“La situazione è occasione” di riflettere sulla testimonianza di Paolo che dal carcere scrive ai Filippesi.

Una lettera in cui Paolo apre il suo cuore esprimendo il suo vissuto tutto ispirato alla fede in Gesù Cristo. L’Apostolo scrisse questa lettera in una data collocabile tra il 53 e il 56 d.C.: a nemmeno trent’anni dalla morte e resurrezione di Gesù la presenza delle fede cristiana è già giunta in Europa, e quella di Filippi è stata la prima comunità cristiana fondata in territorio europeo dallo stesso Paolo, insieme a Sila e Timoteo, nel 49/50 d.C.
Le parole di questa lettera esprimono il profondo legame di comunione ed amicizia fra l’apostolo e la comunità di Filippi, suggerendo così per tutti un modello relazionale alto e capace di avvincere gli sguardi di coloro che sono lontani dalla fede.
Famosissimo e spesso inserito nelle letture dell’anno liturgico è l’inno cristologico del secondo capitolo: lo rileggiamo insieme per introdurci ai prossimi incontri.

“Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù: Egli, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere come Dio; ma vuotò se stesso, assumendo una condizione di servo diventando simile agli uomini. Dall’aspetto riconosciuto come uomo umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio lo esaltò e gli donò un nome che è al di sopra di ogni altro nome”.

(Fil 2, 5-9)

 

Vai alla pagina Incontri biblici >

error: Content is protected !!