In cammino fra i monti di Schilpario: un percorso di crescita umana e spirituale per i ragazzi dell’Oratorio

Exemple

In cammino fra i monti di Schilpario: un percorso di crescita umana e spirituale per i ragazzi dell’Oratorio


Arrivano ora notizie dal nostro parroco don Enrico:

Scrivo tra i boschi di Schilpario, dove una sessantina di ragazzi e ragazze  del nostro Oratorio stanno vivendo la settimana estiva di vita comunitaria.
Gioco e preghiera, cammino e tornei di ogni genere, ritmano le ore di questa settimana sotto la guida di Roberta, con l’aiuto di un gruppo di “animatori” e di Genitori e Catechisti. Da giovedì sono presente anch’io per offrire la possibilità delle celebrazioni liturgiche (in modo particolare le Confessioni e l’Eucaristia).
Ciò che ha ritmato lo svolgersi della settimana è stato – come ogni anno – l’incontro con una figura del mondo biblico. In questa estate, i ragazzi hanno incontrato Giosuè, l’uomo che, raccogliendo l’eredità di Mosè, ha guidato il popolo ebraico, dopo l’esperienza dei quaranta anni di deserto, alla piena stabilizzazione nella terra di Canaan, la terra promessa da Dio.
Ricordando la sua funzione di condottiero e guida, si sono vissuti, ogni giorno, alcuni episodi fondamentali narrati nel libro biblico che porta il suo nome: il libro di Giosuè.
Gli animatori, con abiti preparati nelle settimane precedenti, hanno rappresentato scenicamente sia il passaggio del Giordano con l’arca dell’alleanza, sia l’episodio del crollo della Mura di Gerico ed altri ancora.

Si tratta di una esperienza di vita comune e di immersione nella natura. Giornate ritmate dagli orari della vita comunitaria, con momenti di preghiera e di gioco comune, lasciando anche tanto spazio alla creatività di ogni singolo ragazzo.
Insomma, un’esperienza di crescita umana e spirituale molto intensa e coinvolgente“.

error: Content is protected !!