Breve relazione sul restauro del presepe della chiesa di San Francesco di Paola

Exemple

Breve relazione sul restauro del presepe della chiesa di San Francesco di Paola


Nel marzo 2018 è iniziato il restauro del presepe della Parrocchia Prepositurale San Francesco di Paola e si è concluso nel mese di agosto.

L’autore del presepe, realizzato in legno e composto da 27 personaggi, è Piero Roccatagliata (1894-1981).


Le sculture non si presentavano in buono stato di conservazione. Si sono riscontrati depositi di polvere, residui di precedenti incollaggi, fratture localizzate in particolare nella parte inferiore e nei basamenti dei personaggi, svariate lacune, sbeccature e numerose mani e braccia fratturate, con perdita in alcuni casi di materiale.


L’intervento effettuato è stata una iniziale spolveratura con pennello morbido ed asciutto seguita da una delicata pulitura chimica. Successivamente è stato applicato l’antitarlo sulle basi (stesura pennello ed iniezione) per poi proseguire con la ricostruzione delle parti mancanti, realizzata per alcuni personaggi con la tecnica del calco con gomma siliconica. Dopo aver eseguito le varie stuccature ed il ritocco pittorico mimetico è stato infine applicato il protettivo finale.

Desidero ringraziare Don Enrico Magnani per avermi affidato questo incarico, Mons. Giuseppe Scotti e Fratel Michele Trabacchino per la gentile collaborazione.

 

La restauratrice

Alice Palladino


 

Questo slideshow richiede JavaScript.


 

error: Content is protected !!