Ogni Domenica in San Babila dopo la Messa delle ore 11 si potrà condividere l’ascolto della Parola di Dio e dell’omelia ascoltata

Exemple

Ogni Domenica in San Babila dopo la Messa delle ore 11 si potrà condividere l’ascolto della Parola di Dio e dell’omelia ascoltata


Ricordiamo che, in San Babila al termine della Eucaristia delle ore 11, vi sarà, ogni Domenica, il momento di “Collatio” che, con il mettere in comune le esperienze che nascono dall’ascolto della Parola, risponde all’esigenza, oggi molto viva, del coinvolgimento personale; è un preciso impegno di reciproca fraterna educazione alla fede.


Continua l’esperimento di offrire un approfondimento sulla Parola di Dio: dopo la celebrazione della Messa domenicale delle ore 11, in s. Babila, vi sarà la possibilità di ritrovarsi, insieme con il sacerdote che avrà presieduto l’Eucaristia per un breve incontro di scambio di riflessioni sui testi liturgici e sull’omelia. Vista l’esperienza della scorsa Domenica, l’incontro si svolgerà, in chiesa nello spazio di tempo tra il termine della Messa delle ore 11 e l’inizio della Messa delle ore 12.30.


Valore e vantaggio della parola condivisa..

Per cogliere meglio il significato e il valore di un momento come questo può essere utile ascoltare alcune parole di S. Gregorio Magno, che teneva una riflessione sulla Parola di Dio ogni giorno e diceva di imparare molto più in un confronto con i fratelli nella fede che non da solo. Ecco le sue parole. Dopo aver spiegato un passo difficile di Giobbe, che riceveva interpretazioni diverse, dice: “se nessuna delle interpretazioni soddisfa il mio ascoltatore, ben volentieri io seguirò lui se riesce a trovarne una più aderente al testo e più profonda; lo seguirò come un discepolo segue il maestro perché ritengo donato a me personalmente ciò che egli dirà meglio di me”. E ne dà la motivazione: “Tutti noi infatti, che pieni di fede ci sforziamo di parlare di Dio, siamo strumenti della Verità, e la Verità può far sentire la sua voce tanto per mezzo mio a un altro, quanto per mezzo di un altro a me. Essa sta in mezzo e ci tratta con equità, anche se noi non siamo sempre retti e imparziali”.

Appuntamento ogni domenica in San Babila –  sala Ceriani – dopo la Messa delle ore 11

error: Content is protected !!