LA SCUOLA MATERNA

immagine-in-evidenza_scuola-materna

La Scuola Materna Parrocchiale “Conti Cicogna” nasce nel 1948 ad iniziativa dell’allora parroco Monsignor Giuseppe Sironi e con la collaborazione munifica dei Conti Cicogna.
Vennero ristrutturati un palazzetto di tre piani adiacente la Chiesa parrocchiale e l’annesso giardino di quasi novecento metri quadrati e resi idonei ad ospitare tre sezioni di scuola materna .
I compiti inerenti l’educazione, la cura dei bambini e dell’ambiente, vennero affidati alle Suore della Carità della Santa Croce.
Dal 2010 la scuola è aperta con personale laico, e ha ampliato la propria offerta aprendo il Centro Prima Infanzia “Alveare” per i bambini al di sotto dei tre anni.
I bambini frequentanti provengono, oggi come all’inizio, da famiglie parrocchiane e da persone che lavorano in zona.
L’attuale Parroco Don Enrico Magnani è il Rappresentante Legale.
La scuola, chiaramente connotata per i riferimenti valoriali delle proprie linee educative, ha ottenuto la parità con Decreto n. 488 del 28 febbraio 2001, aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne e si riferisce al Magistero della Chiesa in ordine all’ispirazione culturale e pedagogica.
Il progetto educativo-didattico si avvale delle Indicazioni Ministeriali per il curricolo del settembre 2012.
La Scuola “Conti Cicogna” si propone il compito di educare i bambini in continuità con l’opera delle famiglie che la scelgono consapevoli dell’identità e del mandato parrocchiale che la sostiene.
I grandi educatori affermano che l’educazione avviene attraverso un rapporto tra persone: l’adulto ed il bambino. La certezza di questa affermazione implica l’avere chiaro il significato della proposta educativa: è infatti il significato ciò che dà valore all’azione.
La proposta didattica non può che nascere da questa certezza.
Per questo, tutto ciò che la scuola propone e predispone è pensato ed agito per accompagnare il bambino nell’avventura della vita, aiutandolo a scoprire ciò che risponde al suo desiderio più profondo.
La Scuola intende essere di aiuto e sostegno anche nelle situazioni di eventuali difficoltà, sia della famiglia sia del bambino, qualora di presentino.
La scuola è uno spazio di vita e quindi di educazione, un’occasione di conoscenza e di crescita, un luogo di relazione e pertanto di ascolto e disponibilità.
Accoglie e valorizza la storia e la tradizione.

Dove siamo

SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE “CONTI CICOGNA”

Via Bellini 2, 20122 Milano

Contatti

Segreteria: 0276022345
E-mail: infanzia.cicogna@gmail.com

NEWS
ARTICOLI COLLEGATI
FOTOGALLERY

La gita di fine anno!

Questo slideshow richiede JavaScript.

error: Content is protected !!