10° anniversario della Fondazione Organo di San Babila con il concerto di apertura della stagione 2018-2019. All’organo il maestro Alessio Corti

10° anniversario della Fondazione Organo di San Babila con il concerto di apertura della stagione 2018-2019. All’organo il maestro Alessio Corti


Il prossimo Giovedì, alle ore 20, in San Babila, vi sarà un concerto d’organo che inaugura la 10° stagione della Fondazione Organo della Basilica di San  Babila.

Sarà all’organo il maestro Alessio Corti. L’ingresso è libero e gratuito.

 

 


IL PROGRAMMA


Concerto d’Organo
Giovedì 11 ottobre 2018
ore 20,00

Alessio Corti

Alessandro Scarlatti (1660-1725)
Toccata in La maggiore
1. Allegro
2. Presto
3. Partita alla lombarda
4. Fuga

Domenico Scarlatti (1685-1757)
– Sonata in Re maggiore K.287
– Sonata in si minore K.87

Johann Gottfried Walther (1684-1748)
Concerto del Sig.Vivaldi appropriato all’organo
1. Allegro
2. Adagio
3. Allegro

Johann Sebastian Bach (16851750)
– Triosonata n. 4 in mi minore BWV 528
1. Adagio/Vivace
2. Andante
3. Un poco Allegro

– Aria variata alla maniera italiana BWV 989

– Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore BWV 564


Alessio Corti (1967) si è diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo sotto la guida di Lucia Romanini, Enzo Corti e Laura Alvini. Ha proseguito gli studi d’Organo e Improvvisazione nella classe di Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo un “Premier Prix de Virtuosité avec distinction”
e un “Prix Spécial Otto Barblan”. Pluripremiato in Concorsi nazionali ed internazionali, nel 1993 consegue il Primo Premio Assoluto al prestigioso Concorso Internazionale CIEM di Ginevra, per la prima volta assegnato a un organista italiano. Interprete versatile di un vasto repertorio, è regolarmente invitato a suonare per importanti festivals nazionali e internazionali; solo per citarne alcuni: “Bach-Fest” tedeschi di Freiberg (Dom) e Arnstadt (Bach-Kirche) e cicli organistici prestigiosi presso la Thomas-kirche di Lipsia, il Duomo di Colonia, la Michaeliskirche di Amburgo, Victoria Hall e le Cattedrali di St. Pierre e Notre-Dame a Ginevra, Grossmünster a Zurigo, La Madeleine a Parigi; Festival di musica di Avignone, Thüringer Orgelsommer, Chartres, St.-Malo, Masevaux, Varsavia.
Per la casa discografica italo-tedesca ANTES-CONCERTO ha registrato l’Opera Omnia per Organo di J. S. Bach in 17 CD, accolta con ampi consensi della critica italiana e straniera. Ha realizzato numerosi CD monografici dedicati a Mozart, Mendelssohn, Musiche Natalizie ed effettuato registrazioni su diversi organi storici in Italia e all’estero.
Per la casa discografica Fugatto ha realizzato un DVD dedicato alle Triosonate di J. S. Bach (giugno 2012), registrato allo storico organo Eilert-Köhler (1738) della Kreuzkirche di Suhl in Turingia.
Ha collaborato al progetto e all’inaugurazione dell’organo Oberlinger dell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano e del nuovo organo F. Zanin della Basilica di S. Babila a Milano. Dal 1991 al 2016 è stato Organista titolare della Chiesa Cristiana Protestante di Milano.
Svolge anche attività di clavicembalista.
E’ Organista titolare della Chiesa di S. Maria Segreta e Direttore artistico della Fondazione Organo della Basilica di San Babila a Milano.
Già titolare della Cattedra d’Organo e Composizione organistica presso i Conservatori di Udine e Verona, dal 2001 è stato nominato Professore d’Organo e Improvvisazione alla Haute École de Musique (Musikhochschule) di Ginevra quale successore del M° Lionel Rogg.
E’ chiamato a tenere masterclass e a far parte di giurie di Concorsi Internazionali tra cui l’Internationaler Bach/Liszt Orgelwettbewerb di Erfut e Weimar, il Concours International pour Orgue di St.-Maurice in Svizzera e il Concorso internazionale d’organo di Kaliningrad (Fed. Russa).

alessiocorti.wix.com/alessiocorti 

 

error: Content is protected !!